skip to Main Content

Come Evitare le Emergenze Idrauliche Notturne

Come evitare le emergenze idrauliche notturne a casa

Come Evitare le Emergenze Idrauliche Notturne

Niente ferma la tua routine quotidiana così rapidamente come un improvviso problema idraulico. Scarichi intasati, servizi igienici che perdono e rubinetti gocciolanti sono i problemi idraulici più comuni che i proprietari di casa devono affrontare.

Poiché queste situazioni si possono trasformare in emergenze allagamenti. Ecco perchè è una buona idea prendersi cura degli impianti idraulici prima che diventino inutilizzabili.

Continua a leggere il nostro articolo e scopri quali sono i problemi idraulici più comuni e soluzioni per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

1. Scarico lento dell’acqua

L’accumulo di acqua nello scarico è un segno di un problema idraulico molto comune: scarichi intasati.

Prevenzione: grasso della cucina, avanzi o persino capelli finiscono nello scarico e intasano i tubi. Questo potrebbe essere nello scarico della doccia, nei lavelli del bagno e persino nei lavelli e nelle vasche della cucina. Per tenere a bada questo problema, procurati degli schermi di scarico economici per raccogliere tutto ciò che va giù e buttalo semplicemente via con la spazzatura.

2. Perdite

Il lento gocciolamento di un rubinetto che perde non è solo fonte di fastidio, è anche un enorme spreco di acqua. Oltre a questo, potrebbero svilupparsi perdite nei rubinetti e persino nel serbatoio.

Prevenzione: un rubinetto che perde è spesso causato da una rondella difettosa o da una filettatura insufficiente. Uno dei modi migliori per assicurarsi che il rubinetto non perda è chiuderlo delicatamente, ma con fermezza, anziché ruotarlo troppo. Controllare periodicamente la presenza di perdite nel serbatoio ti aiuterà a stroncare qualsiasi potenziale problema idraulico con il tuo gabinetto.

3. Bassa pressione dell’acqua

Rubinetti e soffioni sono realizzati per fornire un getto d’acqua costante. Tuttavia, nel tempo e senza un’adeguata manutenzione, questo può trasformarsi in un rivolo frustrante e lento.

Prevenzione: se non ci sono perdite e c’è una scorta d’acqua sufficiente, è possibile che i rubinetti e i soffioni della doccia debbano essere puliti. L’accumulo di sedimenti ostruisce i pori. Per evitare ciò, rimuovi periodicamente il soffione della doccia, immergilo nell’aceto domestico per strofinarlo (usa il più possibile materiale naturale sopra i prodotti chimici), oppure potresti persino usare un vecchio spazzolino da denti e strofinare i pori.

Questo è anche un problema comune negli scaldacqua in cui i sedimenti si accumulano attorno alla serpentina e ne impediscono l’efficacia. È una buona idea sottoporsi a un controllo di manutenzione a intervalli regolari.

4. Arrugginimento

Un tubo arrugginito può essere pericoloso. La maggior parte dei tubi sono realizzati in alluminio o plastica in modo da evitare questo problema, ma molte costruzioni più vecchie potrebbero richiedere la sostituzione dei tubi. Sebbene il corpo di questi tubi non sia in pericolo di ruggine, le giunzioni lo sono.

Prevenzione: eseguire una semplice manutenzione spruzzando i rubinetti con olio lubrificante ogni anno. Ciò impedirà loro di arrugginirsi e incepparsi in modo che possano essere facilmente spenti in caso di emergenza.

Importante: devi avere a disposizione alcuni strumenti di base come una buona chiave inglese regolabile, pinze, alcuni cacciaviti, del nastro isolante e del nastro idraulico. In questo modo puoi affrontare da solo piccoli problemi ed evitare che diventino un incubo. Oltre a queste misure, è importante sapere dove si trovano le valvole, i tubi e i collegamenti principali, in modo che se accade qualcosa di grave, puoi concentrarti facilmente sul problema e spiegarlo all’idraulico.

Per i servizi di riparazioni idrauliche di emergenza o programmati su appuntamento richiedi il nostro aiuto. Puoi scegliere tra una vasta gamma di servizi idraulici e avrai a disposizione un tecnico che valuterà il problema e ti fornirà una soluzione su misura. Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza elettrica o di fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Latina e Pronto Intervento Fabbro Latina.

Chiama 07731437782