skip to Main Content

Consigli per risparmiare acqua e soldi con questi interventi sugli impianti idraulici

Consigli per risparmiare acqua e soldi con questi interventi sugli impianti idraulici

Impianti idraulici

Impianti idraulici

Ogni casa ha bisogno di un impianto idraulico affidabile. Non c’è dibattito su questo.

Ma ciò che alcuni proprietari di case potrebbero non sapere è che potrebbero mandare soldi a vuoto non prestando attenzione alle condizioni dell’impianto idraulico della loro casa, inclusi tubi, elettrodomestici e impianti.

Ecco come puoi assicurarti che l’impianto idraulico della tua casa stia conservando l’acqua e risparmiando denaro.

1. Le perdite devono essere riparate

Non c’è niente di peggio per le bollette dell’acqua delle perdite. Anche una piccola goccia da un rubinetto che ha una lavatrice usurata può sprecare 20 galloni ogni giorno. La più grande delle perdite d’acqua può sprecare centinaia di galloni al giorno.

Forse non suona così, ma è tanta acqua mandata nello scarico senza motivo. Con perdite maggiori, è come se un ospite della casa tutto l’anno usasse così tanta acqua.

2. Comprendi la bolletta dell’acqua

A proposito della bolletta dell’acqua, impara a conoscere bene quel documento. Non limitarti a tagliare un assegno e andartene ogni mese quando arriva per posta o nella tua email.

Dai un’occhiata al confronto tra il tuo consumo di acqua e il mese precedente. Molte società di servizi idrici ti mostreranno anche come il tuo utilizzo dell’acqua è cambiato nel tempo, ad esempio fornendo l’utilizzo dello scorso anno per un determinato mese.

Perché tenere sotto controllo la bolletta dell’acqua? Perché è lì che potresti riscontrare piccoli problemi idraulici, come perdite, prima che diventino problemi importanti. Un piccolo picco di cui non riesci a tenere conto potrebbe essere un segno che c’è una piccola perdita d’acqua da qualche parte nella tua casa.

4. Sostituire i servizi igienici vecchi e inefficienti

I servizi igienici vecchi e inefficienti possono essere una delle principali fonti di spreco di acqua. Uno studio ha scoperto che se ogni toilette più vecchia e inefficiente di Latina fosse sostituita con un modello di efficienza idrica, l’intero paese risparmierebbe circa 360 miliardi di galloni d’acqua ogni anno.

5. Sostituire i rubinetti più vecchi

Mentre stai esaminando i servizi igienici e se sostituirli, dai un’occhiata anche ai rubinetti in tutta la casa. Quando si guarda quali elettrodomestici e impianti idraulici utilizzano più acqua, i rubinetti sono proprio lì.

I rubinetti più efficienti, d’altra parte, possono ridurre lo spreco di acqua, soprattutto se vengono aggiornati con un aeratore.

7. Cambia le abitudini in cucina

C’è molta acqua da risparmiare in cucina semplicemente cambiando le abitudini.

Ad esempio, puoi riempire un lavandino prima di lavare i piatti invece di tenerlo in funzione mentre stai lavando. Se si dispone di una lavastoviglie per questo compito, è possibile ridurre l’utilizzo lavando solo carichi completi e pulendo piatti, pentole e utensili prima di caricarli nella lavastoviglie.

Grandi quantità di cibo che non possono essere semplicemente pre-risciacquate possono essere compostate piuttosto che essere riempite nello smaltimento dei rifiuti. È buona norma utilizzare la lavastoviglie solo quando necessario.

Abbassiamo la bolletta dell’acqua

Apparecchi e impianti idraulici ad alta efficienza possono fare molto per abbassare la bolletta dell’acqua di casa.
Richiedi i nostri servizi idraulici chiamando al nostro numero dedicato e faremo in modo che il miglior idraulico arrivi al più presto possibile direttamente a domicilio. Chiamaci al 07731437271 e stai sicuro che con noi avrai i migliori risultati.

Chiama 07731437271