skip to Main Content

I problemi idraulici più comuni e quando chiamare un professionista

I problemi idraulici più comuni

Problemi idraulici

Problemi Idraulici

Problemi Idraulici: Quasi tutti i proprietari di case o gli affittuari hanno a portata di mano alcuni strumenti essenziali per far fronte alle emergenze idrauliche minori. Molte volte, un gabinetto intasato o uno scarico lento possono richiedere solo un po ‘di grasso per gomiti e uno stantuffo per funzionare come previsto. Se sei utile in giro per casa, in genere puoi affrontare una piccola riparazione come sostituire una lavatrice usurata o sostituire un coperchio di scarico. Tuttavia, i lavori di riparazione di impianti idraulici più grandi richiedono attenzione professionale. Cercare di riparare alcuni problemi comuni come scarichi lenti o perdite di servizi igienici potrebbe portare a problemi più grandi in seguito.

Manutenzione idraulica

Un modo per prevenire costose riparazioni a casa tua è un programma di manutenzione regolare. Poiché molti problemi con i tubi si insinuano su di te, un’ispezione approfondita è la chiave per individuare piccoli problemi prima che crescano. Le perdite nascoste negli scarichi dei lavandini o sotto gli scaldacqua sono più di un semplice fastidio; nel tempo, possono causare danni strutturali. L’acqua che penetra nella segatura o nell’intonaco contribuisce alla crescita della muffa. Le piastrelle porose o il pavimento in legno possono scolorire o deformarsi quando sono bagnate.

Ispezioni professionali

Le ispezioni di un idraulico certificato ti danno uno sguardo più approfondito ai tubi e agli scarichi della tua casa. Il tuo ispettore controllerà lo scaldabagno, lo smaltimento dei rifiuti e ogni area dell’impianto idraulico della tua casa. Valutazioni più approfondite potrebbero includere l’ispezione video a distanza delle tubazioni, i test dei conduttori e l’ispezione del sistema di filtri.

Dopo un’attenta ispezione, rimuovere e pulire gli aeratori su rubinetti e soffioni. I sedimenti possono accumularsi e rallentare il flusso d’acqua. Se opti per la manutenzione professionale dell’impianto idraulico, l’idraulico si occuperà di questo passaggio e di altri per te. Alcune delle attività di manutenzione che un idraulico autorizzato può eseguire includono:

  • Drenare il trattamento per massimizzare la portata
  • Pulizia di rifiuti e scaldabagni
  • Prove di pressione per rilevare le perdite di capelli
  • Valutazione e regolazione della pressione dell’acqua
  • Lavori di riparazione di impianti idraulici comuni

Anche l’ispezione di manutenzione idraulica più accurata non impedirà l’intasamento o la perdita occasionali, specialmente nelle case più vecchie.

Rubinetti gocciolanti

problemi idraulici

Problemi Idraulici

Se hai mai provato ad addormentarti con un rubinetto gocciolante nella stanza accanto o a lottare con un lavandino della cucina che non sapeva quando fermarsi, sai quanto può essere fastidioso questo problema comune. Un rubinetto gocciolante aumenta anche la bolletta dell’acqua. Un solo rubinetto può mandare una goccia alla volta centinaia di litri d’acqua all’anno nelle fognature.

L’acqua che entra nella tua casa è sotto pressione per spostarla attraverso i tubi. Quando si chiude il rubinetto, le rondelle a base di gomma o silicone formano una guarnizione a tenuta stagna che impedisce a più acqua di penetrare attraverso i tubi e fuori dal rubinetto. Nel corso del tempo, le rondelle possono diventare rigide, strappate o rimosse, permettendo un gocciolio d’acqua attraverso e creando quel fastidioso gocciolamento.

Mentre è possibile sostituire le rondelle da soli, il lavoro di riparazione può rappresentare una sfida maggiore di quanto ci si potrebbe aspettare senza strumenti specializzati. Se la perdita è andata avanti abbastanza a lungo, la sede della valvola potrebbe essersi consumata o corrosa, rendendo necessaria una riparazione più complessa che è meglio lasciare a un idraulico professionista.

Bassa pressione dell’acqua

Quando l’acqua che sgorga, gocciola solo dal rubinetto, hai una bassa pressione dell’acqua. Questo problema potrebbe non essere correlato ai tubi di casa ma alla fornitura idrica comunale. È raro, ma un’interruzione in una linea principale può ridurre temporaneamente la pressione dell’acqua. Una causa più comune di questo problema è l’accumulo di depositi o sedimenti sugli aeratori del rubinetto.

WC in esecuzione

Se sei stanco di agitare la maniglia per far si che il tuo gabinetto si comporti dopo il lavaggio, potrebbe essere il momento di sostituire il suo funzionamento interno. I servizi igienici in genere funzionano quando la valvola a farfalla che consente all’acqua di passare dal serbatoio alla vasca non si adatta più correttamente, il galleggiante è sbilanciato o il tubo di riempimento si allenta.

Occasionalmente, tuttavia, i servizi igienici funzionano per motivi più complessi. Se hai sostituito il flapper, l’apparato galleggiante e il tubo di riempimento, potresti avere dei sedimenti che influiscono sul corretto lavaggio e riempimento. Fatture idriche più elevate potrebbero anche indicare una perdita silenziosa. Per rilevare una perdita silenziosa nella toilette, aggiungi alcune gocce di colorante alimentare nel serbatoio superiore e attendi 15-20 minuti. Cerca nella ciotola qualsiasi accenno di colore; se vedi acqua tinta, la valvola del flapper non funziona come dovrebbe.

Tubi che perdono

Problemi Idraulici

Problemi Idraulici a Latina

Se la tua ispezione regolare rivela una pozzanghera sotto un tubo o ottieni una spiacevole sorpresa quando raggiungi sotto il lavandino, le perdite possono essere un fastidio costoso. Di solito si verificano perdite alle articolazioni, motivo per cui le riempitrici e le giunzioni commerciali occupano molto spazio sugli scaffali nel tuo negozio di ferramenta locale. Questi prodotti sono una soluzione temporanea, tuttavia; una riparazione idraulica permanente può significare la sostituzione di una lunghezza del tubo o dei suoi raccordi.

Sebbene sostituire un giunto a U che perde sotto il lavandino non sia una riparazione complessa, è un disastro. Potresti avere un professionista che lo gestisca per farti risparmiare tempo di pulizia. Fino a quando l’idraulico non arriva alla perdita, utilizzare un morsetto a compressione e un foglio di gomma o un nastro per perdite. Queste riparazioni temporanee impediscono all’acqua di spruzzare ma vengono facilmente rimosse quando è il momento di una soluzione permanente.

Suggerimenti per la riparazione dell’impianto idraulico fai-da-te

  • Prima di affrontare qualsiasi riparazione, chiudere la rete idrica.
  • Vestiti per bagnarti. Anche se stai attento, la manutenzione e la riparazione dell’impianto idraulico sono un compito complicato.
  • Il adagio per misurare due volte e tagliare una volta si applica a tubi, rondelle e altri accessori, nonché alla carpenteria. Quando possibile, porta con te le parti da sostituire al negozio di ferramenta per essere sicuro di acquistare l’articolo giusto.
  • Tieni a portata di mano il numero di un idraulico professionista. Potresti non aver bisogno del numero, ma se apri una valvola e hai un geyser nella tua cucina, sarai felice di averlo tenuto vicino al tuo telefono.

Quando chiamare un idraulico professionista

Alcuni problemi sono troppo pericolosi o complicati per affrontare da soli. Assumi un idraulico certificato per i seguenti compiti per la tua sicurezza e l’integrità della tua casa:

  • Installazione di nuovi tubi, lavandini o vasche
  • Problemi di scaldabagno
  • Nuova costruzione che richiede permessi di costruzione
  • Perdite nella fossa settica
  • Rotture o perdite della linea fognaria

In caso di domande, si desidera programmare una visita di manutenzione o un’emergenza di riparazione, contattare Pronto Intervento Idraulico Latina.

Chiama 07731437782