skip to Main Content

Come individuare un problema idraulico in casa?

problema idraulicoUn problema idraulico è sempre da prendere sul serio. Di fronte a certe situazioni, è importante agire correttamente e il più rapidamente possibile, con il rischio di vedere il problema aggravarsi e la situazione peggiorare. Vediamo quindi insieme come trovare e soprattutto identificare i diversi tipi di problemi che si possono riscontrare con l‘impianto idraulico.

Spesso, quando si ha un problema idraulico in casa, si notano dei segnali relativi a questo problema. È possibile che compaiano tracce di umidità, oppure che la vernice si stacchi dalle pareti o che si formino delle bolle. Sono tutti segnali che richiedono la vostra attenzione e che attestano la presenza di un problema idraulico. Ma non fatevi prendere dal panico: non si tratta solo di problemi di perdite, ma anche di intasamenti, che sono problemi idraulici meno difficili da risolvere.

Individuare l’origine del problema idraulico

Le basi per identificare un problema idraulico

Per una ricerca efficace di un problema idraulico, è consigliabile disporre di alcuni strumenti che vi aiuteranno sicuramente a effettuare una ricerca efficace:

  • Una lampada abbastanza potente, che vi aiuterà a illuminare i piccoli angoli bui che a volte sono difficili da vedere chiaramente.
  • Un piccolo pezzo di stoffa, che vi aiuterà a localizzare una perdita che non avreste potuto notare a occhio nudo.
  • Definire chiaramente la posizione della zona della perdita
    La pazienza, ancora e ancora, sarà la vostra arma migliore!

Come individuare una perdita d’acqua?

Dovete ricordare di cercare l’origine della perdita piuttosto che la perdita stessa. Innanzitutto, prima di intraprendere la riparazione di un problema idraulico, dovrete come prima cosa cercare il problema. Nel caso di una perdita, ad esempio, dovete sapere che ciò che la gente non sa è che la posizione della perdita non è necessariamente la fonte della perdita. In alcuni casi, ad esempio, è possibile che l’acqua scorra dal rubinetto. Sappiate che non è necessariamente il vostro rubinetto a perdere, ma forse il tubo situato più a monte.

Quando vedete una perdita, dite a voi stessi che non è necessariamente l’origine di quella che avete davanti. In alcuni casi la posizione della perdita non è l’origine della perdita. Una perdita può avere un’origine più o meno lontana dal punto in cui si manifesta.

Come si individua un problema idraulico?

I segni visibili di un problema idraulico

In generale, in caso di problemi idraulici si notano segni distintivi. Alcuni segni sono visibili fin dalle prime settimane:

  • Tracce di umidità sulle pareti in prossimità della perdita
  • vesciche sul muro
  • vernice scrostata

Tutti questi segni indicano che siete vittime di una perdita d’acqua e che quindi è necessario intervenire il prima possibile.

Segno impercettibile di un problema idraulico

In molti casi abbiamo visto che quando si ha un problema idraulico ci sono segni visibili che spesso sono la prova della presenza di una perdita d’acqua. Tuttavia, ci sono problemi idraulici che hanno conseguenze meno visibili.

Prendiamo il caso di una perdita d’acqua, che può avere conseguenze visibili come tracce di umidità sulle pareti, come abbiamo detto sopra, ma anche conseguenze meno visibili. Si possono avere questi tipi di indizi:

  • Un contatore dell’acqua che scorre quando non è aperto alcun rubinetto
  • Un tubo flessibile che mostra segni di usura
  • Una minore pressione nella doccia o quando si lavano i piatti.

I problemi idraulici più comuni

La perdita d’acqua

Le perdite sono una parte importante dei problemi idraulici. Sono i problemi più ricorrenti e che causano più problemi alle persone. Spesso sono dovute alla naturale usura del materiale, sia a livello dei tubi, sia a livello delle giunzioni, sia a livello dell’impianto stesso che può essere difettoso. Queste perdite devono essere sottoposte a un controllo rigoroso anche quando non sono molto importanti, perché possono peggiorare rapidamente e quindi mettere in pericolo l’intero impianto.

Il tappo del tubo

Le ostruzioni sono problemi minori che possono essere gestiti molto facilmente dai singoli. Non richiedono l’intervento di un professionista perché in un certo numero di casi è sufficiente acquistare uno stura lavandini, facilmente reperibile in commercio, che sturerà il vostro sifone. Spesso i problemi di intasamento sono causati dalla negligenza degli individui che non svuotano il sifone abbastanza spesso.

D’altra parte, capita che in alcuni casi il sifone sia intasato e che non si riesca a sturare solo con uno sturalavandini venduto sul mercato. È quindi necessario rivolgersi a un professionista che effettuerà un’indagine approfondita per scoprire l’origine dell’intasamento e quindi sturare il tubo.

Idraulico Latina ha tutte le conoscenze e le capacità per portare a termine il lavoro secondo le tue esigenze. | CHIAMA 07731437782

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico ChietiPronto Intervento Fabbro RomaPronto Intervento Elettricista Chieti e Pronto Intervento Fabbro Viterbo