skip to Main Content

Tubi che perdono: cause, problemi e soluzioni

Perdite di tubature: causi e soluzioni

Perdite di tubature

Perdite di tubature

Perdite di tubature: A nessuno piace sentire gocciolare, gocciolare, gocciolare di un rubinetto che perde. A prima vista, potrebbe sembrare una semplice perdita proveniente da sotto il lavello della cucina. Ma lo sapevi che un rubinetto che perde potrebbe significare che sta succedendo qualcosa di più serio con le tue tubi?

Quando i tubi si corrodono, perdono e causano infiniti problemi sia a te che alla tua casa. Le perdite possono essere piccole come una flebo, ma possono anche rivelarsi qualcosa di molto più disastroso per la tua casa e le tue cose. Ti mostreremo alcuni segnali di avvertimento a cui prestare attenzione e cosa fare se li vedi.

Che cosa causa la perdita di un tubo in primo luogo?

Esistono diversi modi in cui un tubo può iniziare a perdere:

Spostamenti delle fondamenta: piccoli cambiamenti nelle fondamenta della tua casa (mentre si assestano nel tempo) possono creare grandi aggiustamenti nelle linee d’acqua, provocandone la disconnessione o la rottura.

Alta pressione dell’acqua – L’elevata pressione dell’acqua porta a danneggiare i tubi. L’acqua che sfreccia attraverso i tubi ad alta velocità aumenta il rischio che i tubi scoppino. I cambiamenti improvvisi nella direzione del flusso d’acqua possono essere eccessivi da sopportare per i tubi, con conseguenti perdite.

Radici degli alberi – Piccole crepe nei tubi possono rilasciare vapore acqueo nel terreno circostante, dove le radici degli alberi noteranno e si insinueranno verso i tubi, causando grossi problemi.

Corrosione – Sebbene non sia un problema così grande in alcuni dei quartieri più recenti di Cincinnati, molte case più vecchie della zona utilizzano tubazioni in rame o acciaio zincato, che possono essere suscettibili alla ruggine.

Cambiamenti di temperatura – Cambiamenti estremi di temperatura (generalmente dovuti al freddo) possono causare la rottura dei tubi e iniziare a perdere.
Per evitare che i tubi perdano in primo luogo, è importante assicurarsi che tutti questi fattori siano sotto controllo. Se noti qualcosa di insolito, chiama un idraulico autorizzato per eseguire un’ispezione prima che una piccola perdita si trasformi in un disastro.

Le perdite dai tubi possono causare gravi problemi a tutta la casa

Se ignori i tubi che perdono abbastanza a lungo, possono devastare tutta la tua casa. Scarsa qualità dell’acqua, pareti deformate e macchiate, muffa nera invasiva e inondazioni sono alcuni dei modi in cui i tubi che perdono danneggiano l’intera casa e finiscono per costare una fortuna.

Se vedi un muro deformato o macchiato in casa, è molto probabile che i tubi perdano. Questo danno, incontrollato, può abbassare il valore della tua casa, costandoti molto in futuro se prevedi di venderla. Anche dover sostituire un muro e l’impianto idraulico dietro di esso può essere costoso.

L’umidità extra in casa può portare alla crescita di muffe. La muffa cresce tipicamente nei bagni, ma può anche essere trovata sotto qualsiasi lavandino e dietro qualsiasi muro. La muffa dalle tubazioni che perde causa gravi problemi di salute e deve essere affrontata prontamente. Più a lungo viene ignorato, peggiore sarà il danno, che ti costerà ancora di più.

La cosa peggiore possibile che potrebbe accadere con perdite non affrontate è, ovviamente, l’allagamento. Basta un tubo per scoppiare e un diluvio d’acqua arriverà attraverso la tua casa. Può essere costoso e tempestivo riparare i danni causati dall’acqua dalle inondazioni. È molto più conveniente evitare che diventi un problema in primo luogo!

Come fai a sapere quando chiamare un idraulico per un tubo che perde?

Come fai a sapere se il tuo impianto idraulico non funziona correttamente? Guarda la tua acqua. Se la tua acqua è scolorita o ha un cattivo odore, queste sono solo alcune cose da cercare. Come detto sopra, se inizi a vedere le tue pareti deformarsi e macchiarsi, dovresti far uscire un idraulico per controllare che non ci siano perdite dai tubi. Far controllare regolarmente l’impianto idraulico da un idraulico autorizzato può risolvere molti di questi problemi prima che diventino un problema.

I tubi possono corrodersi a causa di diversi aspetti dell’acqua. Quando inizia una perdita, la tua casa è a rischio di danni e scarsa qualità dell’acqua. Chiama subito uno dei nostri idraulici se sospetti di avere tubazioni che perdono.

Chiama Pronto Intervento Idraulico Latina per far valutare la tua casa da un professionista abilitato. Sarai grato di averlo fatto!

Chiama 07731437782